Come mettere la lingua quando si deglutisce?

Domanda di: Soriana Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (35 voti)

La corretta postura della lingua sia durante la deglutizione sia a riposo deve essere sempre sulle rughe palatali dietro gli incisivi superiori e non deve assolutamente spostarsi in avanti o lateralmente.

Come tenere la lingua quando si deglutisce?

Ma come avviene una deglutizione corretta? La punta della lingua deve toccare la papilla retroincisiva superiore e, con una serie di contrazioni dei muscoli coinvolti, i denti devono entrare in contatto tra di loro.

In che posizione tenere la lingua?

La giusta posizione della lingua a riposo è con la punta rilassata allo spot. Lo spot è uno spazietto posteriore ai due incisivi superiori, progettato per accogliere la punta linguale.

Come poggiare la lingua sul palato?

“Poggiare la lingua sul palato” è un principio trasversale alla pratica di molte forme di Qigong e molti stili interni delle arti marziali cinesi. Secondo le indicazioni di molti maestri e dei testi antichi la punta della lingua deve premere dolcemente sul palato per tutta la durata della pratica, deglutendo la saliva.

Perché durante la deglutizione bisogna mettere la lingua allo spot?

Questo movimento è fondamentale perché durante il suo svolgimento non soltanto la deglutizione avviene nella maniera più efficiente, ma perché la pressione della lingua, che prende appoggio sullo Spot determina la stimolazione dei recettori che fanno capo alla seconda branca del trigemino che rivestono un ruolo ...

Lingua deglutizione e postura - 1 di 2