Come mettersi in regola su Airbnb?

Domanda di: Pericle Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (24 voti)

In particolare, dovrà essere citato nelle comunicazioni alla Questura sui dati anagrafici degli ospiti, da eseguire sul sito “Alloggiati Web” della Polizia di Stato e presumibilmente anche nella dichiarazione dei redditi.

Come mettersi in regola Airbnb?

Ci sono sostanzialmente due strade, la prima prevede la dichiarazione di quanto guadagnato nella forma normale, cioè la dichiarazione dei redditi. La seconda opzione prevede invece il pagamento della cosiddetta cedolare secca, prevista per questa specifica casistica.

Chi affitta con Airbnb paga le tasse?

La locazione tramite Airbnb rientra tra le fonti di reddito, e come tale dovrà essere inglobata all'interno dell'IRPEF. Il reddito imponibile è pari al 95% calcolato sul canone di locazione percepito, andando ad eliminare un 5% per quanto riguarda le eventuali spese sostenute all'utilizzo del servizio Airbnb.

Cosa comunica Airbnb all'agenzia delle entrate?

Le novità dal 2023

Con la nuova normativa, i gestori delle piattaforme online avranno l'obbligo di identificare chi vende o affitta tramite il portale web e di comunicare i dati dei locatori, ogni trimestre, all'agenzia delle Entrate, insieme ai corrispettivi percepiti e al numero di operazioni effettuate.

Cosa succede se non dichiaro Airbnb?

Il proprietario della casa vacanza rischia infatti di ricevere una richiesta di pagamento con sanzione dal 60% al 120% dell'imposta evasa in caso di omessa indicazione del canone nella dichiarazione dei redditi (con un minino di 200 euro), e dal 90% al 180% in caso di dichiarazione del canone in misura inferiore a ...

Obbligatorio Questo prima di Pubblicare su Airbnb!