Perché Starnutisco al mare?

Domanda di: Sig. Battista Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (5 voti)

In questo caso si parla di rinite "vasomotoria", che può essere scatenata da diversi fattori: contatto con irritanti, sbalzi di temperatura, ecc. , ma anche dal contatto con l'acqua, per un meccanismo riflesso. Quindi niente allergia a pollini o a creme solari presenti in acqua.

Perché Starnutisco quando c'è il sole?

Un'interferenza tra nervo ottico e trigemino. L'intensa attivazione del nervo ottico che risponde alla luce potrebbe sollecitare anche il vicino nervo trigemino, che controlla alcuni movimenti facciali. Il cervello potrebbe scambiare quindi lo stimolo luminoso come un irritante del naso, e rispondere di conseguenza.

Perché si starnutisce in estate?

Starnuti, un po' di mal di gola e raucedine, un cerchio alla testa. Potrebbero essere i primi sintomi di un'influenza stagionale se non fosse che siamo in estate e che la temperatura esterna si aggira sui 30 gradi.

Quante persone starnutiscono al sole?

Come mai alcune persone starnutiscono se guardano la luce del Sole? Circa 1 persona su 4 ha l'impulso di starnutire con fonti di luce, bagliori e riflessi accecanti. Le ragioni sembra abbiano a che vedere con la genetica.

Cosa vuol dire quando si starnutisce tanto?

Solitamente, gli starnuti sono correlati ad uno stato di infiammazione della mucosa nasale (condizione che si riscontra tipicamente nel raffreddore). Tuttavia, si può starnutire anche a causa di una reazione allergica o per l'inalazione di polvere, pepe, ammoniaca e altre sostanze irritanti.

188 - Perché la luce fa starnutire