Come misurare i rumori in casa?

Domanda di: Matilde Villa  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (29 voti)

Fonometro (Sound Meter)
Una delle migliori app Android per misurare i livelli di rumore. Visualizza i decibel misurati nell'ambiente in diverse forme. Facile calibrazione per qualsiasi dispositivo.

Come si fa a misurare un rumore in casa?

Il rumore e quindi il livello di inquinamento acustico viene misurato attraverso un'apposita unità di misura chiamata decibel. Lo strumento per misurare l'intensità dei rumori ambientali è il fonometro (chiamato anche decibelmetro) e si può acquistare per pochi Euro su Amazon.

Come misurare decibel con cellulare?

OpeNoise è una applicazione Android per rilevare il rumore attraverso smartphone e tablet, sviluppata da Arpa Piemonte. L'applicazione consente la misurazione del livello sonoro e la sua composizione in frequenza. È inoltre possibile memorizzare i risultati di misura in un file di testo.

Come si misura il livello di rumore?

Lo strumento con il quale si misura il livello di rumore è Il fonometro; composto da un microfono opportunamente calibrato, trasforma le piccole variazioni di pressione dovute alle onde acustiche in segnale elettrico.

Chi chiamare per misurare i rumori molesti?

si può procedere chiamando direttamente la polizia o i carabinieri: il loro intervento porterà a stilare un verbale dopo aver constatato la portata dei rumori considerati molesti.

Come difendersi dal rumore dei vicini?