Come misurare l'olio?

Domanda di: Sig.ra Doriana Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (72 voti)

Indossate dei guanti protettivi e tirate fuori l'asta di livello dell'olio (la vedrete spuntare dal blocco motore: si riconosce dall'estremità ad anello). Pulitela con un fazzoletto di carta e rimettetela al suo posto per alcuni secondi. Poi toglietela di nuovo per esaminare il livello dell'olio.

Come pesare l'olio con il cucchiaio?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Quando si misura il livello dell'olio?

Il controllo olio motore è un'operazione da compiere ad intervalli regolari, solitamente una volta al mese, per avere la certezza di non danneggiare il propulsore della propria vettura.

Come si legge la stecca dell'olio?

Dopo la sua estrazione, sulle due tacche della punta possiamo leggere il reale livello dell'olio nel serbatoio. La tacca in basso indica chiaramente il livello minimo, mentre quella superiore, posizionata 2-3 cm più in alto, segnala ovviamente il livello massimo.

Come funziona il sensore livello olio?

Per l'intero funzionamento del motore il sensore sorveglia continuamente il livello dell'olio; in questo modo si può evitare che il livello dell'olio scenda al di sotto del livello minimo per il funzionamento del motore e che il velo d'olio si rompa (con conseguente danno al motore).

Come controllare l''olio motore