Come nasce il gesto delle corna?

Domanda di: Giancarlo Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (21 voti)

La mitologia racconta che il Minotauro, concepito dal tradimento di Pasifae regina di Creta con il Toro di Creta, era dotato di corna e il popolo ricordava al suo re, Minosse, il tradimento, mostrandogli il tipico gesto con la mano. Di qui il legame del "gesto" con l'idea dell'infedeltà.

Cosa significa il gesto 🤟?

Il gesto delle corna -in ambito rock– sta ad indicare complicità, approvazione e, naturalmente, senso d'appartenenza. Il primo artista ad aver utilizzato il gesto delle corna -secondo alcuni- fu Gene Simmons.

Chi ha inventato il segno delle corna?

A far diventare le corna un tratto distintivo dell'iconografia rock e metal fu però James Ronnie Dio, dei Black Sabbath, che si esibì nel noto gesto in un tour del 1980: a ispirarlo, disse, era stata la nonna italiana, che usava spesso “fare le corna” a fini scaramantici.

Chi ha inventato il gesto del rock?

Ma la nonna di Ronnie James Dio ha anche un altro grande merito: quello di aver ispirato Dio a creare le Metal Horns, il gesto delle corna con la mano che è diventato un simbolo del rock.

Chi ha inventato le corna metal?

Ronnie James Dio ne fu l'artefice, il suo vero nome è Ronald James Padavona ha origini italiane (come si evince dal cognome). Egli stesso raccontò di come questo gesto è nato, era in tour e mentre si esibiva puntò in aria il braccio facendo le corna. Nacque in modo spontaneo, non c'era nulla di preparato.

Francesco De Carlo - Perché facciamo il gesto delle corna