Come nasce la carta igienica?

Domanda di: Demis Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (53 voti)

I ricercatori suggeriscono che la carta di canapa trovata nella tomba dell'imperatore del II secolo a.C. Wu Di – troppo grezza e ruvida per scrivere – fosse invece utilizzata nei bagni. Entro il 1393 la carta igienica a base di riso iniziò a essere prodotta in serie per la famiglia imperiale cinese.

Chi è che ha inventato la carta igienica?

Il dibattito su chi sia il reale inventore della carta igienica è aperto. Tradizionalmente l'invenzione si fa risalire al newyorkese Joseph C. Gayetty nel 1850.

Cosa c'era prima della carta igienica?

Probabilmente foglie, ramoscelli, sassi non appuntiti. Gli egizi si pulivano, sembra, con sabbia intrisa di oli profumati, mentre i popoli arabi e indiani si servivano della mano sinistra (ancora oggi è un insulto toccare un arabo o porgergli un oggetto con la sinistra, considerata impura).

Perché la carta igienica si chiama così?

Nel XVIII secolo si diffuse l'uso di piccoli foglietti di carta, definiti all'epoca "carta per usi igienici"; alcuni ventagli da donna celavano nel manico un apposito scomparto all'interno del quale le signore potevano riporre alcuni di questi fogli.

Quando è stata inventata la carta igienica in Italia?

Il consumo della carta igienica divenne, in Italia, diffusa in maniera massiccia solo a partire dagli anni '60 del secolo scorso: prima era considerata un bene di lusso. E pensare che, la carta igienica, era usata dalla famiglia imperiale cinese già nel Medio Evo!

ESSEBIDUE - Come Nasce la Nostra Carta Igienica