Come nasce la risata?

Domanda di: Zelida Russo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (64 voti)

Dal punto di vista prettamente meccanico, la risata consiste in una raffica di contrazioni molto rapide della muscolatura del torace che spingono all'espirazione e alla successiva inspirazione di grandi quantità d'aria nei polmoni, come se qualcuno “stritolasse” ritmicamente la nostra cassa toracica.

Cosa scatena una risata?

La risata può essere un'espressione udibile o una manifestazione di eccitazione, provocata da una sensazione interiore di gioia e felicità che può derivare da stimoli come una barzelletta o da solletico.

Perché gli esseri umani ridono?

Ridere provoca una sensazione di benessere. Perché? Ridere stimola la produzione dell'ormone della crescita nei bambini e la produzione di endorfine in tutti gli esseri umani. L'endorfina ha effetto calmante, antidolorifico, euforizzante, immunostimolante.

Cosa produce il corpo quando si ride?

Quando si ride vengono prodotti i cosiddetti "ormoni del benessere". Questi ormoni sono rappresentati dalle endorfine, delle vere e proprie droghe naturali, in grado di donare euforia e buon umore. Le endorfine sono prodotte dal nostro cervello e fungono da neurotrasmettitori.

Perché si ride nei momenti seri?

può succedere in alcune soggetti che il sorriso o risata involontari, incontrollati e inconsapevoli avvengano in momenti di disagio, tensione o ansia. Pertanto essa viene ritenuta una risposta inconscia del nostro corpo davanti a quella situazione... una sorta di "fuga".

Come nasce la RISATA di SPONGEBOB 🐟 con CLAUDIO MONETA