Dove si mette l'orologio in casa?

Domanda di: Dott. Isira Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (25 voti)

Sopra la madia o sopra il divano sono, in genere, la collocazione più abituale per un orologio da parete, cioè laddove il muro di per sé risulta vuto e ci si deve porre il problema di come “riempirlo”, se con quadri o per esempio con una carta da parati.

Dove si posiziona l'orologio?

La prassi vuole che spesso venga indossato a sinistra, forse perché per molti anni gli orologi a carica sono stati fabbricati pensando ai destrimani, ma il consiglio generale è di indossare l'orologio sul polso opposto alla mano dominante.

Chi porta l'orologio a destra?

L'orologio si porta a destra o a sinistra? La regola di base è semplice: indossiamo l'orologio sulla mano che usiamo meno. I destri lo portano sulla mano sinistra e i mancini sulla destra. Ciò è dovuto principalmente a ragioni pratiche.

Perché l'orologio si porta sulla sinistra?

La prassi dice a sinistra. Probabilmente l'origine è da ricercare nella schiacciante maggioranza di destrimani esistenti e nella conseguente maggiore facilità di carica dell'orologio tenendolo sul polso sinistro, quando gli orologi funzionavano a carica.

Come montare l'orologio da parete?

Tenete ora il chiodo con le dita strette, appoggiate la punta al disegno nel muro, quindi iniziate a picchiettare la sua capocchia con il martello, dando dei colpetti leggeri: in questo modo eviterete che il chiodo si pieghi ancora prima di entrare nel muro.

Orologio da Parete [Decoro per La Casa Soggiorno Camera da Letto Ufficio]