Come nasce l'amicizia?

Domanda di: Dr. Nico Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (35 voti)

L'amicizia è un legame profondo che nasce dalla confidenza e in questo modo unisce due o più persone. L'amicizia non è esclusiva: si può distribuire tra molte persone, con varie sfumature, senza che nessuna si senta svalutata.

Come si forma l'amicizia?

L'amicizia, in psicologia, è considerata un sentimento che nasce dall'incontro tra (almeno) due persone che, percependo interessi, valori e ideali comuni, stabiliscono interazioni fondate soprattutto su vicinanza, comprensione e fiducia reciproca.

Dove nasce l'amicizia?

L'amicizia può nascere anche per interessi materiali condivisi per il conseguimento dell'utile o del piacere che una volta ottenuti segnano la fine dell'amicizia. A seconda dei gruppi sociali vi sono diversi tipi di amicizia come quella tra i marinai, i soldati ecc.

Quando nasce amicizia?

L'amicizia nasce già nella prima infanzia in maniera spontanea e non è necessariamente reciproca, ovvero un bambino può dire “mamma guarda, lui è mio amico”, ma l'altro non lo sa. L'amicizia racchiude valori importanti, intatti dire sei mio amico indica ti voglio bene, mi piaci così come sei.

Su cosa si fonda un'amicizia?

3. A differenza dell'amore, l'amicizia si fonda sull'affetto reciproco. Tale reciprocità di sentimenti è ritenuta uno dei piaceri dell'amicizia (cfr. Cicerone, De amicitia; v.

Come coltivare le amicizie e sentirsi meno giù di morale