Come si chiamano le favelas in Francia?

Domanda di: Cleros Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (64 voti)

Tutti hanno sentito almeno una volta parlare di favelas, termine nato in Brasile e entrato, al pari del francese bidonville, nel linguaggio comune in ogni parte del mondo per indicare una baraccopoli.

Come si chiamano le favelas?

Le favelas, i bassifondi, baraccopoli, sono generalmente costruiti nei sobborghi della città principale, diventando vere e proprie espansioni della città.

Come si chiamano i quartieri poveri?

Uno slum (o bidonville, favelas, barriadas, baraccopoli etc) è un insediamento urbano caratterizzato da sovraffollamento e strutture abitative scadenti o informali con un accesso inadeguato all'acqua potabile e ai servizi igienici, nonché dalla scarsa sicurezza di possesso.

Come vengono chiamate le baraccopoli?

Una baraccopoli o bidonville (dal francese bidon «bidone [della spazzatura]» e ville «città», cioè «città di bidoni, lamiere ecc.») è un insediamento urbano densamente popolato, caratterizzato da edifici fatiscenti e condizioni di vita al di sotto degli standard di benessere.

Come si chiamano le baraccopoli nel mondo?

Diffuse in diverse aree geografiche, le baraccopoli vengono indicate localmente con nomi diversi: i più usati sono slum (nei Paesi di lingua inglese), bidonvilles (nei Paesi di lingua francese), favelas (in Brasile). Ma i nomi sono davvero molti!

DENTRO LE FAVELAS - INSIDE THE FAVELAS #favelas #brasil #rocinha