Come nasce Pierrot?

Domanda di: Dott. Mercedes Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (41 voti)

Pierrot - La maschera di Pierrot nasce in Italia verso la fine del Cinquecento, ad opera di Giovanni Pellesini, attore della Compagnia dei Gelosi. Il suo personaggio di nome Pedrolino era una variazione sul tema dello Zanni, il servo, di cui indossava l'abito bianco e ampio.

Quali sono le origini di Pierrot?

Le origini

Il nome di Pierrot è un francesismo che deriva dal personaggio italiano della commedia dell'arte, uno dei primi Zanni, Pedrolino, interpretato nella celebre Compagnia dei Gelosi da Giovanni Pellesini alla fine del Cinquecento.

Come è fatto Pierrot?

Quindi il Pierrot moderno ha un abito bianco e largo, chiuso da bottoni neri, e un cappello nero. I suoi vestiti sono bianchi e larghi come quelli dello Zanni, da cui deriva.

Perché il Pierrot è triste?

All'inizio era un servo sciocco e ingenuo ma poi, la narrativa teatrale lo rappresenta come un classico personaggio romantico: il Pagliaccio Triste, appunto, dovuto dalla sua devozione amorosa per la maschera di Colombina, la quale però non ricambia il suo affetto in quanto innamorata di Arlecchino.

Cosa rappresenta il Pierrot?

– Personaggio della commedia italiana in Francia, che originariamente rappresentava il tipo del servo sciocco, passato poi alla pantomima francese, dove ha gradatamente assunto il carattere di innamorato patetico e sfortunato.

Come nasce un buco nero? - #AstroCaffè