Come nascono i Borboni?

Domanda di: Ing. Gioacchino Basile  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (35 voti)

Ramo della famiglia generatosi da Filippo I di Borbone-Orléans, figlio minore del re di Francia Luigi XIII, e quindi fratello del Re Sole Luigi XIV. I membri di questa famiglia furono sempre vicini alla famiglia reale, fino a costituirsi in una sorta di dinastia ombra.

Chi c'era prima dei Borboni?

Dagli Asburgo ai Borbone

Dopo circa vent'anni di controllo da parte degli Asburgo, il regno di Napoli passò ai Borbone, con Carlo di Borbone, a capo del Regno di Napoli dal 1734.

Chi ha creato il Regno delle Due Sicilie?

Esistito tra il 1816 e il 1861, il Regno delle Due Sicilie fu istituito dal re Ferdinando di Borbone dopo il congresso di Vienna, unendo il Regno di Napoli e il Regno di Sicilia. Inizialmente la capitale era Palermo, ma già l'anno successivo (1817) fu spostata a Napoli.

Perché si chiamavano Borboni?

Il nome di B. (dal castello Bourbon, oggi B. -l'Archambault, nella Francia centrale) fu portato da una modesta famiglia feudale, vassalla dei conti di Bourges, dai quali tuttavia si emancipò già alla fine del sec. 10°.

Quando sono arrivati i Borboni a Napoli?

Nel XVIII secolo dalla dinastia dei Borbone che stava regnando in Spagna con Filippo V, si staccarono due rami: i Borboni di Parma e i Borboni di Napoli. Nel 1735, sul regno di Napoli, che insieme alla Sicilia l'Austria aveva ceduto ai Borboni, salì allora Don Carlo di Borbone, figlio di Filippo V.

UN PO DI VERITA' SUI BORBONE E SUL SACCO DEI SAVOIA