Come non bagnare capelli a nuoto?

Domanda di: Dott. Vania Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (35 voti)

Indossare sotto la cuffia di silicone una cuffia in stoffa: anche se i capelli saranno comunque bagnati alla fine della sessione saranno più protetti. Non lavare i capelli nelle 24 ore prima della piscina: il sebo infatti funge da barriera naturale contro acqua trattata e cloro.

Cosa mettere sui capelli prima di andare in piscina?

Usare una crema protettiva a effetto barriera è il secondo, fondamentale step pre-tuffo. Bene anche un prodotto a base di olio (ad esempio olio di cocco), utile a evitare che i capelli assorbano troppo cloro, oltre che districante e nutriente.

Come proteggere i capelli dal cloro in piscina?

Il modo migliore per proteggere i capelli dal cloro è quello di indossare una cuffia (spesso obbligatoria per motivi igienici) creando così una barriera protettiva che limita il contatto diretto dei capelli con il cloro e le altre sostanze che possono danneggiarli.

Come non far gonfiare i capelli dopo la piscina?

Proteggi i capelli prima di bagnarli

Prima di infilare la cuffia applica qualche goccia di olio vegetale sull'intera chioma. Un buon modo per limitare gli effetti decapanti del cloro e proteggere i capelli dallo sfregamento con la cuffia (che può spezzare la fibra e dare origine a doppie punte).

Cosa succede se non si lavano i capelli dopo la piscina?

I danni del cloro sui capelli

Di conseguenza, i capelli risulteranno sfibrati, secchi e fragili, all'apparenza anche opachi. Questo è dovuto anche all'azione del cloro sulla cuticola dei capelli.

Capelli: 3 consigli per proteggere i capelli dal cloro della piscina