Come non essere allergici ai cani?

Domanda di: Silverio Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (51 voti)

I corticosteroidi nasali consentono di ridurre l'infiammazione nasale e bloccare le reazioni allergiche. È possibile utilizzare decongestionanti per alleviare l'infiammazione. L'immunoterapia specifica agli allergeni, indicata dal medico, può aiutare a sviluppare una tolleranza all'esposizione al pelo di cane.

Come superare allergia ai cani?

Gli antistaminici sono disponibili come spray nasali, compresse o sciroppi per i bambini (per esempio: fexofenadina, loratadina e cetirizina). I corticosteroidi assunti come spray nasali possono ridurre i sintomi associati all'infiammazione e controllare i sintomi della rinite allergica.

Perché si è allergici ai cani?

Le cause: che cosa scatena l'allergia delle persone ai cani? Se il tuo sistema immunitario reagisce eccessivamente agli allergeni che derivano dal cane, hai un'allergia. Gli allergeni si trovano non solo sulla pelle e sul pelo, ma anche nella saliva e negli escrementi dei cani.

Come capire se sei allergico a un cane?

Se si riscontrano congestione nasale, starnuti, respiro sibilante, difficoltà respiratorie o altri sintomi che possono essere correlati ad un'allergia, è consigliabile rivolgersi al proprio medico.

Chi è allergico al cane lo è anche al gatto?

Essere allergico a un animale implica essere allergico a tutti gli animali? No, in linea di massima. Tuttavia chi già presenta un'allergia ha un rischio maggiore di svilupparne un'altra. Chi è allergico al gatto è in genere allergico a tutte le relative razze (europeo, siamese, angora ecc.)

Allergia al cane, come fare? - Amico cane