Quanto tempo ho per denunciare aggressione?

Domanda di: Miriam Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (59 voti)

L'istanza può essere presentata entro 3 mesi dalla ricezione della notizia del fatto-reato ed entro tre anni dalla presenza del colpevole sul territorio dello Stato.

Quanto tempo si ha per fare una denuncia di aggressione?

Per il reato di violenza sessuale il termine è innalzato a 12 mesi. Nel secondo caso non sarà necessario proporre una querela ma sarà sufficiente la presentazione di una denuncia per far cominciare le indagini. La denuncia potrà essere presentata in ogni momento senza alcun vincolo di tempo.

Quanto tempo si ha per denunciare una persona?

Mentre la querela deve essere proposta entro un preciso termine previsto dalla Legge che è pari a tre mesi dal giorno in cui si ha notizia del fatto che costituisce il reato, la denuncia può essere presentata in qualsiasi momento.

Cosa si rischia con una denuncia per aggressione?

582 del codice penale e punisce chiunque cagioni ad alcuno una lesione personale, dalla quale derivi una malattia nel corpo o nella mente. Il reato di lesione personale è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni.

Quando si considera aggressione?

Quando si parla di violenza verbale o aggressione verbale si fa riferimento a un atto di comunicazione intenzionalmente dannoso e offensivo che coinvolge l'uso di parole o toni minacciosi, insultanti o umilianti.

AGGRESSIONI FISICHE: come difendersi | Avv. Angelo Greco