Come non far crepare il gesso?

Domanda di: Fulvio Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (29 voti)

Lo strumento giusto da utilizzare è il pennello a setole morbide, inumidito con un po' d'acqua: passandolo negli angoli appena stuccati, permetterà di stendere lo stucco in modo omogeneo (è importante eseguire tale operazione quando lo stucco è ancora lavorabile, né troppo morbido né ormai indurito).

Perché il gesso si crepa?

Gli stucchi sono a base di gesso, come abbiamo visto. Questo significa che sono fondamentalmente materiali idrofobi, ovvero che temono l'umidità. Di conseguenza se si va a stuccare una parete esposta fattori atmosferici, col tempo è probabile che le stuccature saltino e riaffiorino le crepe.

Cosa fare se lo stucco si crepa?

Se si interviene su una crepa, prima di procedere alla stuccatura, con un raschietto o con una punta d'acciaio bisogna ripulirne i margini per eliminare le porzioni di intonaco rovinato. Dopo averlo fatto la fessura dovrà essere più profonda e più larga di qualche millimetro rispetto allo stato iniziale.

Perché lo stucco spacca?

Perché lo stucco si gonfia e si stacca? Il fenomeno è dovuto alla così detta umidità di risalita. L'umidità di risalita è causata dalla penetrazione dell'acqua presente nel sottosuolo all'interno del muro.

Come incollare gli oggetti in gesso?

Tubetto di colla ideale per incollare polvere di ceramica, gesso, resine, metalli, fimo, vetro, porcellana.

Differenze tra gesso e stucco [TUTORIAL]