Domanda di: Sig. Odone Bellini | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(19 voti)
Fissa dei fogli di alluminio alle finestre con del nastro adesivo. L'alluminio aiuta a riflettere la luce del sole che entra dalle finestre; oltre a bloccare la luce, può ridurre le bollette. Utilizza del nastro adesivo di carta per fissare i fogli, in modo da evitare di danneggiare le finestre.
Sono per esempio le persiane, le veneziane, i frangisole per finestre. Le lamelle orientabili sono una barriera per la luce, ma anche per il calore, consentono di ridurre l'ingresso della luce a piacimento e al tempo stesso permettono di raggiungere il comfort desiderato.
La soluzione “proteggi e oscura”, per esempio, è la combinazione di due tende: una interna oscurante a rullo per fare buio quando serve e una parasole esterna per proteggere dal caldo, riducendo il calore fino al 76%.
Come oscurare le finestre senza tapparelle o persiane?
Tende a rullo oscuranti
È tra le soluzioni oscuranti per finestre quella più adatta a chi desidera l'oscuramento totale in una finestra senza tapparella. Sono tende che si avvolgono attorno ad un rullo con o senza il cassonetto. Hanno un telo oscurante che blocca completamente la luce.
Soluzioni più tradizionali: gli scuri e le tapparelle
La soluzione più tradizionale per l'ombreggiamento è quella che prevede l'uso di scuri in legno, ovvero delle ante totalmente coprenti posizionate in corrispondenza del serramento, da coprire interamente.