Come non far entrare le cimici asiatiche in casa?

Domanda di: Dott. Maristella Amato  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (25 voti)

Come allontanarle da casa? Gli esperti consigliano rimedi naturali e semplici come il piretro, insetticida biologico adatto anche per i piccoli orti, oppure acqua e sapone di Marsiglia da spruzzare nelle zone in cui solitamente passano le cimici, o direttamente sopra questi insetti.

Cosa odiano le cimici asiatiche?

Spray, decotti e liquidi contro le cimici asiatiche

Sono sufficienti acqua distillata, aceto bianco e oli essenziali di erbe aromatiche come il timo, l'alloro o il rosmarino. Una volta ottenuto il composto bisogna farlo vaporizzare vicino a porte e finestre, in modo tale da tenere lontani questi insetti.

Come fare per non fare entrare le cimici in casa?

Basta prendere dei bulbi di aglio e cipolla. Riempire una pentola con un litro di acqua, e versarci 30 grammi di aglio e 30 di cipolla, lasciando bollire per 15 minuti. L'odore del decotto le farà allontanare immediatamente!

Cosa dà fastidio alle cimici?

Aglio. Non tutti sanno che l'aglio, che non manca mai in cucina, è anche un ottimo agente anti-parassitario. Il suo odore risulta infatti molto sgradevole per gli insetti, e le cimici in particolare: basterà posizionarlo in alcuni angoli della casa, schiacciandolo così da “liberare” il suo micidiale profumo.

Come eliminare le cimici asiatiche?

Se vogliamo eliminare le cimici possiamo utilizzare sapone molle di potassio. Il sapone disciolto in acqua ha un'azione insetticida meccanica: coprendo le parti molli della cimice asiatica va a soffocarla. Il dosaggio da tenere è 15-20 grammi di sapone per litro.

Cimici asiatiche, parola all'esperto: come tenerle lontane dalle nostre case