Come non far puzzare i capelli sporchi?

Domanda di: Sig.ra Damiana Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (12 voti)

In generale, i prodotti adatti per capelli grassi sono quelli che contengono estratti di ortica, amla, tea tree oil, idrolato di salvia, olio essenziale di rosmarino, limone, arancio, pompelmo, menta e lavanda.

Come togliere il cattivo odore dai capelli senza lavarli?

Uno consiste negli impacchi del bicarbonato di sodio, che è astringente e aiuta a neutralizzare gli odori. Possono aiutarti anche il succo di pomodoro, la cui acidità tende ad equilibrare il livello del PH, il succo di limone e l'aceto di mele, che ti lasciano un sentore fresco e pulito.

Perché i capelli si sporcano e puzzano?

Le cause possono essere molteplici, l'iper secrezione di sebo può nascere da problemi organici legati alla persona, ad esempio assunzione di farmaci, sbalzi ormonali, anche stress. Oppure può avere cause esterne che possono derivare dall'utilizzo di shampoo inadatti o colorazioni troppo aggressive.

Come far profumare i capelli quando sono sporchi?

Esistono anche altri prodotti, come i profumi per capelli, oppure rimedi naturali come gli oli essenziali, in particolare quelli più intensi come menta e limone, ma anche il rosmarino, la lavanda o il tea tree, profumazioni fresche e leggere che mascherano l'odore dei capelli e purificano anche la cute.

Come evitare che i capelli puzzano?

Nei casi in cui i capelli appaiono sporchi e/o emanano un cattivo odore e non è possibile fare lo shampoo, è consigliabile utilizzare lo shampoo secco che non solo assorbe il sebo in eccesso ma conferisce anche volume e un buon profumo alla chioma.

Curare la forfora, è possibile? Ce lo spiega un esperto