Quando le emozioni sono un problema?

Domanda di: Maruska Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (15 voti)

La Disregolazione Emotiva può essere definita come l'incapacità di gestire in modo adeguato le proprie emozioni (rabbia, ansia, tristezza…). Una volta innescate la persona ha difficoltà nel mettere in atto quelle azioni necessarie a ridurle e ritornare ad uno stato di stabilità emotiva.

Come si chiama quando non si provano emozioni?

Definizione. L'alessitimia è l'incapacità di riconoscere ed esprimere il proprio stato emotivo. Oltre a non essere consapevoli dei sentimenti che provano, e ad avere difficoltà nel descriverli, i pazienti alessitimici manifestano problemi nel distinguere gli stati emotivi dalle percezioni fisiologiche.

Chi non riesce a gestire le emozioni?

Si definisce disregolazione emotiva l'incapacità, malgrado gli sforzi, di modulare o ricondurre entro la norma i proprio vissuti emotivi, le proprie esperienze interne e il proprio comportamento verbale e non verbale in risposta a degli stimoli.

Quali sono i disturbi emotivi?

Per Disturbi emotivi e relazionali si intende l'insieme di disagi e difficoltà che bambini, ragazzi e giovani adulti possono sperimentare nel fare i conti con la propria dimensione emotiva, affettiva e relazionale.

Quando le emozioni prendono il sopravvento?

Quando le emozioni ci sopraffanno, serve a poco dire a noi stessi “calmati, non sta succedendo niente”. Perché per il nostro organismo e il nostro cervello sta accadendo. In questi momenti la cosa più adeguata da fare è calmare il nostro corpo mediante la respirazione profonda.

Impara a controllare le tue emozioni | Filippo Ongaro