Come non far sbiadire carta termica?

Domanda di: Edilio Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (67 voti)

Subito dopo l'acquisto, è preferibile custodire lo scontrino nel sacchetto insieme al nostro acquisto. Una volta giunti a casa, si può riporre lo scontrino in una scatola o comunque un posto fresco, lontano da fonti di calore, disteso.

Come non far scolorire la carta termica?

Consigli
  1. Non tenere mai gli scontrini piegati all'interno del portafoglio, in quanto il calore potrebbe danneggiare e scolorire le scritte presenti.
  2. Realizzare uno scontrino digitale od una fotocopia.
  3. Spruzzare della lacca per capelli sulla parte dello scontrino avente le scritte, tramite movimenti rapidi.

Come conservare la carta chimica?

La carta termica è molto sensibile al calore, all'umidità e alla luce diretta, pertanto affinché non si alterino le sue caratteristiche e la scritta non sbiadisca è importante conservare i rotoli in luogo asciutto, buio e con temperatura inferiore a 35°.

Come recuperare scritta sbiadita?

Scannerizzare lo scontrino

È fondamentale ricordarsi che lo scontrino fiscale viene stampato su della carta termica. Nel caso in cui si dovesse rovinare, sarà possibile avvalersi dell'utilizzo del calore che riporterà a nuovo le scritte che precedentemente erano sbiadite.

Quanto tempo conservare gli scontrini?

Scontrini: meglio conservarli per almeno 2 anni così da far valere la garanzia. 5 anni anche per gli scontrini che riguardano farmaci detratti dalla dichiarazione dei redditi.

Scontrino e alcool etilico denaturato