Come non far sentire solo il coniglio?

Domanda di: Rosita Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (26 voti)

Come non far sentire solo il coniglio
Un ottimo modo per fare in modo che il coniglio non si senta mai solo è adottare un suo simile. È davvero importante, in questo caso, fare attenzione al sesso. Se si adotta un animale di sesso opposto è fondamentale intervenire con la sterilizzazione.

Quanto tempo può stare solo coniglio?

Il coniglio: due giorni sono già troppi

Molti conigli si ammalano e muoiono prematuramente proprio perché sono tenuti sempre in gabbia isolati. È evidente quindi che non si può lasciare un coniglio per molti giorni da solo in gabbia: il massimo consentito può essere due e mettendo in conto alcuni rischi.

Come fare in modo che il coniglio non si annoi?

Create un'area con tanti giocattoli. Alcuni giochi spargeteli sul pavimento, altri appendeteli con delle cordicelle. Potete utilizzare oggetti di vimini non trattato, rotoli di cartone pieni di cibo, oggetti di legno naturale. Preparate degli scatoloni collegati con delle aperture, alcuni riempiteli di fieno.

Come capire se il tuo coniglio si fida di te?

Vogliono carezze

Se il coniglio viene verso di voi e inizia ad appoggiare la testa sulla vostra mano è un segnale che vuole passare del tempo con voi. Significa che si fida e sa che non gli farete nulla di male ed è un segnale d'amore.

Quando prendere il secondo coniglio?

Una volta effettuata la sterilizzazione i conigli maschi rimangono fertili per un periodo che può raggiungere le tre settimane: meglio considerare questo aspetto se si vogliono mettere assieme un maschio appena sterilizzato ed una femmina ancora intera, e non si desiderano dei coniglietti.

INSEGNARE AL CONIGLIO A NON ROSICCHIARE O SCAVARE