Quanto dura il ciclo per la prima volta?

Domanda di: Matilde Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (15 voti)

Quanto dura il primo ciclo mestruale
All'inizio la durata delle mestruazioni è molto variabile, le perdite possono durare 2 o 3 giorni oppure 7. Il ciclo, cioè l'intervallo tra una mestruazione e l'altra, può essere di 21 giorni come di 28.

Quanti giorni dura il ciclo per la prima volta?

Il sanguinamento provocato dalle mestruazioni in ogni caso in genere dura dai 2 ai 7 giorni e le irregolarità, specialmente nei primi periodi, sono assolutamente normali.

Come cambia il ciclo dopo la prima volta?

Le perdite di sangue così scarse potrebbero essere la conseguenza della rottura dell'imene. Se così fosse, il ciclo arriverà tra qualche giorno. In ogni caso è tutto assolutamente normale.

Come viene il ciclo per la prima volta?

La prima mestruazione spesso si presenta senza essere preceduta da particolari sintomi e si manifesta semplicemente con un sanguinamento vaginale. In alcune ragazze invece è presente fin da subito un dolore addomino-pelvico che precede o accompagna il sanguinamento.

Qual è l'età giusta per il primo ciclo?

L'inizio del menarca varia dai 12 ai 14 anni, ma può verificarsi più precocemente (8 anni) per esempio nelle ragazze sovrappeso, o più tardivamente (16 anni) per esempio nelle ragazze sottopeso o che svolgono intensa attività fisica.

Le mie prime mestruazioni