Come si passa al forfettario?

Domanda di: Rita Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (48 voti)

Se hai un'attività già avviata con regime ordinario o semplificato, il passaggio al forfettario è ancora più semplice: non dovrai effettuare nessuna comunicazione né preventiva né successiva. Il regime forfettario è infatti considerato un regime naturale: ciò vuol dire che ti basterà agire per “fatti concludenti”.

Quando posso passare dal regime semplificato al forfettario?

L'innalzamento da 65 a 85 mila euro della soglia di ricavi o compensi per accedere al regime forfettario permette a molti professionisti di transitare dal regime ordinario o semplificato al forfettario già dal 1° gennaio 2023.

Quando passare da regime ordinario a forfettario?

Dal regime ordinario al regime forfettario

Se un libero professionista o una ditta individuale fatturano meno di 65.000 euro nel corso dell'anno, possono aderire al regime forfettario in modo automatico dal 1 gennaio dell'anno successivo.

Come si rientra nel regime forfettario?

Possono accedere al regime i contribuenti che hanno percepito ricavi o compensi non superiori a 85.000 euro. Questo indipendentemente dal Codice Ateco applicato. Per accedere al regime agevolato i ricavi o compensi percepiti (eventualmente ragguagliati ad anno) non devono essere superiori a 85.000 euro.

Quanti anni si può rimanere nel regime forfettario?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come passare al Regime Forfettario?