Quali sono i Grand Cru Borgogna?

Domanda di: Isabel Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (58 voti)

Tra i Grand Cru ricordiamo Bonnes Mares, Chambertin, Chambertin-Clos de Bèze, Clos de Roche, Clos de Vougeot, Grands Echézeaux, Musigny, Richebourg, Romanée-Conti e La Tâche.

Cosa si intende per Grand Cru?

Termine di derivazione francese, viene utilizzato per definire la miglior produzione di vino in una determinata zona. Un Grand Cru è un vigneto che presenta particolari caratteristiche, in grado di produrre uve dalle proprietà organolettiche straordinarie.

Quante AOC ci sono in Borgogna?

Classificazione vini Borgogna: le AOC Comunali

Ce ne sono 44 in tutto, tra le più famose troviamo: Chambolle-Musigny, Gevrey-Chambertin, Morey-Saint-Denis, Aloxe-Corton, Chassagne-Montrachet, Meursault.

Dove sono i vigneti in Borgogna?

I vigneti della Borgogna sono una grande zona vinicola della regione francese della Borgogna-Franca Contea nei dipartimenti di Yonne, Côte-d'Or e Saona e Loira. Si estendono per oltre 250 km., dal nord di Chablis al sud di Mâconnais.

Quanti sono i Premier Grand Cru Classe?

I magnifici cinque del Primo Cru (First Growth) sono:

Château Lafite, oggigiorno Château Lafite Rothschild a Pauillac. Château Latour, anch'esso a Pauillac. Château Margaux, a Margaux. Haut-Brion, oggigiorno Château Haut-Brion situato a Pessac, nel Graves.

I Grand Cru e la classificazione dei vini di Borgogna | Tannico Flying School