Domanda di: Dott. Orfeo De rosa | Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023 Valutazione: 4.5/5
(37 voti)
Un sistema per non far scappare il gatto dal giardino è tenerlo lontano da porte e finestre di casa. Si possono usare repellenti naturali come l'olio essenziale di citronella e il pepe nero macinato che emanano odori fortemente fastidiosi per i gatti, allontanandoli così dalle zone di uscite.
Installa una gattaiola sulla porta o sulla finestra che collegano il tuo appartamento con l'esterno, per permettere al tuo amico di zampa di rientrare quando lo desidera. In alternativa, assicurati che abbia un luogo protetto in cui rifugiarsi in caso di cattivo tempo o di litigi con i gatti e i cani del vicinato.
Come fare con un gatto d'appartamento che vuole sempre uscire?
Tra questi vi sono le zinnie e le calendule, ma anche l'erba gatta, il timo per gatti, l'erba d'avena, il rosmarino e i germogli di fagiolo. È una buona idea anche dargli accesso a dei punti in alto, in modo che possa riposare mentre tiene d'occhio l'ambiente circostante.
Per attirare la sua attenzione tenere un bocconcino a 3 cm dal suo naso, dire il suo nome e “seduto”. Quando si siede ripetere il suo nome e dirgli “Bravo, seduto!”, quindi premiarlo con il bocconcino. Con un po' di esercizio alzare la mano al di sopra della testa del gatto diventerà il segnale per “seduto”.
Come fare per non far uscire il gatto dal giardino?
FORNIRE LE ADEGUATE DISTRAZIONI. La prima cosa da fare è quella di rendere l'ambiente domestico più interessante e accattivante per il vostro gatto; pertanto, vi consigliamo di riempire lo spazio che ha a disposizione con giochi rumorosi, o comunque alla sua portata, quali topolini di stoffa e palline.