Come non farsi pignorare un conto?

Domanda di: Furio Greco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (9 voti)

In ogni modo, la prima regola che porta a proteggere i propri soldi evitando il rischio di un pignoramento, sicuramente è quella di svuotare ogni spicciolo dal proprio conto corrente, anche tenendo conto che per legge esistono delle soglie a cui i creditori devono rapportarsi.

Dove mettere i soldi per non farsi pignorare?

Il modo più semplice per non far pignorare i soldi è svuotare il conto corrente e portare i soldi a casa. Sul conto, in questo caso, non devono essere versate somme di denaro fino alla fine del pignoramento, altrimenti verrebbero bloccate.

Come rendere i soldi impignorabili?

Per rendere i beni impignorabili con il fondo patrimoniale possono essere vincolati ai soli bisogni familiari. Possono farlo entrambi o uno dei due coniugi, ma anche un soggetto terzo. In questo caso, serve un atto pubblico o testamento per costituire tale soggetto.

Come aggirare pignoramento?

Per evitare il pignoramento va redatto un atto notarile, ad esempio un testamento, in cui si dichiara una precisa destinazione familiare del bene: ciò impedisce ai creditori di procedere su tale bene, in quanto viene messo a disposizione dei bisogni dell'erede.

Quando non si può pignorare un conto corrente?

Ci sono limiti alla pignorabilità dei conti correnti del debitore? L'unico limite alla pignorabilità dei conti correnti intestati al debitore si pone nel caso in cui, sul conto corrente, venga accreditato lo stipendio o la pensione del debitore.

PIGNORAMENTO DEL CONTO CORRENTE? 5 TRUCCHI PER EVITARLO