Come non farsi sopraffare dalle emozioni?

Domanda di: Costanzo Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (3 voti)

Nel frattempo, puoi allenarti a portare nella tua quotidianità delle buone pratiche da seguire per non farti sopraffare dalle emozioni.
  1. Non perdere di vista il quadro d'insieme. ...
  2. Muovi il tuo corpo in modo gentile. ...
  3. Inspira ed espira. ...
  4. Accogli il punto di vista altrui. ...
  5. Pratica il self-care. ...
  6. Argina le preoccupazioni.

Come non farsi prendere dalle emozioni?

Inizia esercizi di meditazione e di rilassamento per aiutarti a controllare le emozioni. Gli esercizi costanti di yoga possono aiutare a ridurre lo stress e a riflettere sul perché ti senti come ti senti. La respirazione può aiutarti se provi emotività in un momento inopportuno.

Quando le emozioni prendono il sopravvento?

Quando le emozioni ci sopraffanno, serve a poco dire a noi stessi “calmati, non sta succedendo niente”. Perché per il nostro organismo e il nostro cervello sta accadendo. In questi momenti la cosa più adeguata da fare è calmare il nostro corpo mediante la respirazione profonda.

Come non farsi influenzare emotivamente?

Imparare a fissare dei limiti.

Imparare a limitare meglio ciò che ci colpisce, facendo sì che siamo noi a decidere come e con chi spendere la nostra energia, senza che sia il mondo esterno o le altre persone a imporlo, è il primo passo per recuperare le nostre emozioni e smettere di essere una spugna emotiva.

Come tenere sotto controllo l'emotività?

La meditazione mindfulness, come dimostrato dalla scienza, è una tecnica estremamente efficace per incrementare la consapevolezza di sé e la focalizzazione, ridurre l'ansia lo stress e sviluppare il controllo emotivo.

Impara a controllare le tue emozioni | Filippo Ongaro