Come non ingrassare con la pillola contraccettiva?

Domanda di: Sig. Kociss Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (38 voti)

- fare movimento fisico regolare (quotidiano: almeno mezz'ora di camminata a passo veloce), alimentazione sana, con frutta, verdura, pesce, olio d'oliva, evitando o limitando bibite gassate, grassi, fritti, cibi conservati e/o salati.

Cosa fare per non ingrassare con la pillola?

Per quanto riguarda la ritenzione idrica, in realtà l'aumento di peso potrebbe essere di mezzo chilo, un chilo circa ma in una piccola percentuale di donne. Come fare per cercare di rimediare a questo piccolo inconveniente? Basta bere più acqua, limitare il sale e camminare almeno 20 min al giorno.

Da quando prendo la pillola non riesco a dimagrire?

E' colpa della pillola. Non ci sono studi scientifici che correlano l'assunzione della pillola anticoncezionale all'aumento di peso. In alcuni casi può portare a ritenzione idrica, ma l'aumento di peso in questo caso si limita all'inizio dell'assunzione e non è progressivo.

Cosa evitare di mangiare se si prende la pillola anticoncezionale?

«Attenzione a broccoli, spinaci e cavoletti di Bruxelles: sono ricchi di vitamina K, che contrasta l'effetto dei farmaci che mantengono fluido il sangue. Evita anche il consumo regolare di aglio e zenzero perché aumentano il rischio di sanguinamento», dice l'esperto.

Da quando prendo la pillola sono gonfia?

L'assunzione della pillola anticoncezionale, ormai diffusissima in tutto il mondo, può far insorgere alcuni effetti collaterali come il gonfiore addominale, la ritenzione idrica e l'aumento del peso corporeo.

La pillola fa ingrassare? Contraccezione e peso