Come non pagare il codice bianco?

Domanda di: Dott. Liborio Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (67 voti)

Infine, sono esenti dal pagamento del ticket anche le situazioni classificate con codice bianco correlate a:
  1. avvelenamenti acuti;
  2. traumatismi che richiedono sutura o immobilizzazione;
  3. necessità di un breve periodo di osservazione nell'area di Pronto Soccorso o comunque all'interno della struttura ospedaliera.

Cosa succede se non pago il codice bianco?

Sanzioni a chi non paga il ticket

A casa del paziente che non ha pagato il ticket, arriva una lettera in cui si ricorda il mancato pagamento, chiedendo di versare quanto dovuto, oltre a una sanzione solitamente non superiore a 20 euro.

Quando non si paga il codice bianco al Pronto Soccorso?

Sono esentati dal pagamento gli assistiti di età inferiore ai 14 anni e superiore ai 65 anni e le persone che documenteranno di essere titolari delle esenzioni per reddito, per invalidità e per patologie.

Quanto costa un codice bianco al Pronto Soccorso?

La legge in questo senso è chiara, non c'è margine di interpretazione: chiunque acceda al Pronto soccorso e dopo il primo triage riceva il “codice bianco” (cioè la condizione di minore gravità clinica), è tenuto a pagare il ticket. Sono 25 euro.

Come non pagare il ticket Pronto Soccorso?

Prestazioni di pronto soccorso

Sono esclusi dal pagamento i minori di 14 anni e gli assistiti che godono di esenzione. Il ticket non è previsto per le prestazioni erogate a pazienti cui è stato attribuito: Codice “rosso” - paziente molto critico. Codice “giallo” – paziente mediamente critico.

Come non pagare il Canone RAI (esenzione per il non possesso della TV)