Quale data fa fede per la prescrizione?

Domanda di: Amos Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (3 voti)

La legge per evitare che la contestazione della violazione dell'obbligo possa avvenire troppo in la nel tempo prescrive che l'atto di accertamento deve essere notificato a pena di decadenza entro il 31 dicembre de quinto anno successivo a quello in cui la dichiarazione o il versamento avrebbero dovuto essere effettuati ...

Quando si considera avvenuta la notifica?

La notifica si perfeziona, per il soggetto notificante, al momento della consegna del plico all'ufficiale giudiziario e, per il destinatario, dal momento in cui lo stesso ha la legale conoscenza dell'atto.

Da quando decorre la prescrizione dei tributi locali?

In materia tributaria i termini di prescrizione variano da tributo a tributo; essi decorrono, come abbiamo visto, dalla data di notifica della cartella di pagamento o dal momento in cui l'avviso di accertamento è divenuto definitivo, cioè entro 60 giorni dalla notifica.

Quando si perfeziona la notifica della raccomandata?

In termini pratici, per il mittente la notifica si perfeziona per compiuta giacenza dopo 30 giorni dalla data in cui la raccomandata è stata depositata nell'ufficio postale. A quel punto, si dà per stabilito che il destinatario ne conosca il contenuto.

Quando un atto giudiziario va in prescrizione?

Questo vuol dire che tutti i diritti sui quali si sia pronunciata una sentenza di condanna si prescrivono in dieci anni: a partire dalla data in cui la sentenza è passata in giudicato; anche se per quei diritti la legge prevedeva una prescrizione di durata inferiore a dieci anni.

Come usare la prescrizione