Come non pensare troppo ad una persona?

Domanda di: Maria Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (60 voti)

Pensa ai tuoi interessi, ai tuoi obiettivi e a cosa ti piace fare. Circondati di persone che ti vogliono bene e dai maggiore importanza alle tue aspirazioni. Leggi un libro, vai a una mostra, esci di casa per una passeggiata: l'importante è dire stop ai pensieri intrusivi. inizia una nuova attività.

Perché si continua a pensare ad una persona?

Il pensiero, sempre costante, può avere varie forme e può consistere nello struggersi perché non si hanno i sentimenti ricambiati oppure nel sentirsi inferiori perché non si è stati in grado di fare colpo nell'altro.

Perché non riesco a smettere di pensare ad una persona?

Se pensi spesso a qualcuno e non riesci a dimenticarlo – che sia un amico che non vedi da anni, il tuo ex o una persona incontrata a una festa il mese scorso – potrebbe essere colpa del modo in cui il cervello ricorda le cose.

Come faccio a smettere di pensare a lui?

Smetti di ascoltare canzoni tristi! Elimina le immagini, i biglietti e tutto ciò che te lo ricorda. Fai quello che vuoi con le cose che hai di lui: buttale via, gettale nel fuoco, tagliale, ecc. Non mandargli messaggi, non chiamarlo, non chattare con lui.

Cosa significa quando pensi troppo?

Il rimuginare e le ruminazioni. In ambito psicologico “ruminazione” indica un'attività del pensiero ripetitiva ed insistente che può sviluppare emozioni ansiose nella persona. Il rimuginio mentale fatto di pensieri o immagini è un contenuto molto soggettivo che dipende dallo stato emotivo di ciascuno di noi.

Come smettere di pensare troppo | Filippo Ongaro