Per non perdere la garanzia auto, rispetta rigorosamente i termini di manutenzione (tagliandi) previsti dalla casa madre, sia per scadenze temporali che chilometriche, anche presso officine indipendenti purché usino ricambi originali o equivalenti. Evita modifiche tecniche non autorizzate, interventi impropri e denuncia eventuali difetti entro due mesi dalla scoperta.
Per legge, la garanzia legale ha una durata di due anni a partire dalla data di consegna dell'auto e va richiesta al venditore, che a sua volta può rivalersi sul costruttore.
Dove posso fare il tagliando per non perdere la garanzia?
Puoi effettuare i tagliandi tranquillamente presso il tuo meccanico di fiducia a patto che utilizzi ricambi originali, o conformi all'originale e che chiaramente emetta regolare fattura indicando i codici dei ricambi utilizzati.
Alcune azioni quotidiane possono invalidare la garanzia auto: manutenzione fuori rete, modifiche tecniche, ricambi non conformi e uso improprio del veicolo. Guidare tranquilli perché si è coperti dalla garanzia auto. Una massima che, nella maggior parte dei casi, è valida.
Cosa succede se non faccio il primo tagliando in concessionaria?
Perdita del valore di rivendita: un'auto con una storia di tagliandi non documentata o eseguita in modo non conforme può perdere valore sul mercato dell'usato.