Dove si compra la nafta?

Domanda di: Cosetta Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (14 voti)

Oltre ai consorzi, l'unico modo per reperire del gasolio agricolo è quello di rivolgersi ai Tank Diesel, ovvero dei distributori che erogano carburante per mezzi agricoli.

Che differenza c'è tra gasolio e nafta?

Gasolio: prodotto della distillazione del petrolio, usato come combustibile e come carburante nei motori diesel. Diesel: motore alimentato a gasolio. Nafta: miscela di frazioni ottenute per distillazione del petrolio greggio. In poche parole il gasolio è un tipo di nafta che si utilizza nei motori diesel.

Chi può acquistare nafta agricola?

Per l'acquisto del diesel agricolo è necessario nello specifico essere dotati della qualifica di IAP (essere un imprenditore agricolo professionale). E' inoltre necessario essere proprietari di un terreno agricolo sul quale si pratica il mestiere dell'agricoltore professionale.

Come fare per avere la nafta agricola?

Per ottenere l'agevolazione sul carburante agricolo, le imprese agricole devono presentare direttamente o per il tramite di una Organizzazione di Categoria la domanda di assegnazione all'Ufficio CAA, al quale hanno dato mandato specifico, convenzionato con la Regione.

Cosa succede se metti nafta agricola?

una pena che va da un minimo di sei mesi a un massimo di tre anni di reclusione; una multa che va dal doppio al decuplo della tassazione evasa, e comunque non inferiore a 7.746,85 euro.

Benzina e gasolio in aumento. Calma. Dove trovare i dati ufficiali sui prezzi medi dei carburanti