Come non posizionare il letto?

Domanda di: Hector Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026
Valutazione: 4.3/5 (58 voti)

Per garantire un sonno riposante e un buon Feng Shui, non posizionare il letto con la testiera sotto la finestra o direttamente di fronte alla porta d'ingresso (posizione "del morto"). Evita di allineare il letto con spifferi, correnti d'aria, o muri confinanti con zone rumorose. Il letto non dovrebbe essere stretto tra armadi.

In che direzione è meglio dormire?

Per dormire bene, posiziona il letto con la testiera contro una parete interna, idealmente a nord o est secondo alcune filosofie (ma il sud e l'ovest sono sconsigliati), in modo da vedere sia la porta che la finestra, garantendo sicurezza e flusso d'aria, e tienilo lontano da fonti di calore, rumori e dispositivi elettronici per un riposo ottimale.

Quali sono le regole per il posizionamento del letto?

Il letto va messo contro il muro lato sud o lato ovest della camera, in modo che le gambe a loro volta puntino verso il nord o l'est quando si è sdraiati. Nella stanza dei figli o degli ospiti il letto può essere posizionato con la testa verso ovest.

Perché non si mette il letto sotto la finestra?

Chi si ispira al feng shui teme che collocare la testata del letto sotto la finestra possa essere un errore perché si rischia di disperdere energia verso l'esterno.

Quali sono le posizioni sbagliate per dormire?

Le posizioni sbagliate per dormire sono principalmente a pancia in giù (prona), perché comprime organi e crea tensione a collo e schiena, e la posizione fetale troppo stretta, che limita la respirazione e stressa le articolazioni. Anche la posizione supina (a pancia in su) può essere problematica se causa russamento, specialmente dopo pasti pesanti, e quella supina con braccia sopra la testa può sforzare le spalle.

ERRORI DI ARREDAMENTO: Dove NON posizionare LO SPECCHIO in CASA