Qual è la famiglia Zeno?

Domanda di: Maika Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026
Valutazione: 4.4/5 (24 voti)

La famiglia Zen (o Zeno) è un'antica e prestigiosa casata patrizia veneziana, nota tra le famiglie "Longhi" di Venezia. Hanno raggiunto il vertice delle istituzioni con il doge Renier nel Duecento ed è stata l'unica famiglia italiana ad ottenere la nobiltà austriaca dopo il 1798. Non va confusa con figure letterarie o artistiche omonime.

Che cos'è la famiglia Zen?

Gli Zen (spesso italianizzato in Zeno) sono una famiglia patrizia veneziana, compresa tra le casate più antiche (i cosiddetti Longhi) nonché l'unica famiglia italiana ad ottenere nobiltà austriaca dopo il 1798. Raggiunsero il vertice delle istituzioni con Renier, doge nel Duecento.

Chi è la famiglia di Giuseppe Zeno?

Vita privata

Dal 2015 è legato sentimentalmente all'attrice Margareth Madè, con la quale si è sposato il 20 agosto 2016 in Ortigia a Siracusa. La coppia ha due figlie, Angelica e Beatrice, nate nel 2017 e nel 2020. Nel 2021 i due hanno recitato insieme nel primo episodio della serie Blanca.

Quali sono le origini del nome Zeno?

In origine era, probabilmente, una forma abbreviata di vari nomi teoforici riferiti al dio greco Zeus, come Zenodoto ("dato da Zeus") o Zenodoro ("dono di Zeus"), Zenobio e Zenaide. Il significato viene talvolta interpretato come "consacrato a Zeus", "sacerdote di Zeus".

Quanti zeno ci sono in Italia?

Il nome Zeno ha una diffusione limitata in Italia, ma in leggera crescita; tra il 1999 e il 2022 sono nati poco più di 3.700 bambini di nome Zeno. Dai 26 bambini del 1999 si è arrivati ai 352 nel 2022.

la VERA FORZA di ZENO e del GRAN SACERDOTE in Dragon Ball Super ITA