Domanda di: Sig. Ubaldo Marchetti | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023 Valutazione: 4.6/5
(58 voti)
Pulire i calzini con acqua tiepida e sale Questa infatti permette di eliminare le macchie e gli odori, senza rovinare i tessuti. L'unica accortezza che devi avere è quella di prestare attenzione alla temperatura dell'acqua, se troppo calda potrebbe pregiudicare l'elasticità del tessuto.
Prendi il sapone di Marsiglia solido da bucato e sfregalo sul calzino. Indossa l'altro calzino della coppia sull'altra mano e sfrega calzino contro calzino per qualche minuto. Risciacqua ripetutamente i calzini fino ad ottenere un'acqua senza schiuma e perfettamente pulita.
L'acqua non dovrà superare i 30° e soprattutto il detersivo, assolutamente senza candeggina, dev'essere per capi delicati. Se siete soliti usare dei profumanti per bucato e igienizzanti nessun problema, l'importante è che il lavaggio sia dolce e anche la centrifuga assolutamente non violenta.
Dopo ogni lavaggio in lavatrice si rischia di ottenere calzini spaiati, i frequenti lavaggi possono rendere il tessuto dei calzini duro e poco confortevole, ma soprattutto, dopo una giornata all'interno delle calzature, su calze e calzini possono comparire quei tanto odiati buchi!
Acquista gli speciali "Sock Ring Holders", gli anellini in gomma da utilizzare durante il lavaggio dei tuoi calzini. Ti basterà infilare ciascun paio di calze in un anellino e mettere il tutto nella lavatrice. I calzini non si sfilereanno e alla fine di ogni lavaggio ritroverai i tuoi calzini perfettamente appaiati!