Perché i gatti vanno pazzi per le olive?

Domanda di: Dante Testa  |  Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2023
Valutazione: 5/5 (51 voti)

Le olive come l'erba gatta che per i mici di ogni età è fonte di gioia ed eccitazione. Nel caso dell'erba la molecola responsabile dell'estasi è il nepetalactone. Anche le olive contengono molecole strutturalmente simili al nepetalactone in grado di generare una risposta psico-olfattiva nei gatti.

Che effetto fanno le olive ai gatti?

In generale, l'assunzione di olive o olio d'oliva da parte dei gatti presenta pochi problemi di sicurezza, a parte la possibilità di incorrere in lievi disturbi di stomaco o diarrea. Se noti effetti collaterali negativi dopo uno spuntino, evita di dare le olive al tuo gatto in futuro.

Perché i gatti sono attratti dal legno di ulivo?

Perché i felini amano questo legno ricco di acido oleico, ingrediente principale dei ferormoni che compongono l' odore personale di ogni gatto. Lo stesso che spargono ogni qual volta si strofinano su un oggetto o su di noi... I gatti riconoscono questo ingrediente come familiare e ne vengono naturalmente attratti.

Quale olio per i gatti?

L'olio di cocco contiene naturalmente molto acido laurico, che a sua volta ha un effetto germicida. Questo è il motivo per cui questo prodotto può aiutare i gatti con problemi di pelo come forfora, aree della pelle pruriginose ed eczema.

Quanto olio di oliva dare al gatto?

Per quanto riguarda gli oli, sono da preferire quello di mais (o di girasole) che contiene acidi grassi essenziali e l'olio di oliva, consigliabile per il suo alto contenuto di vitamine. Un cucchiaio al giorno di ciascuno di questi due oli è sufficiente per un gatto adulto.

Perché il GATTO CORRE come un PAZZO per casa? 🐱🌪️ (3 cause e soluzioni)