Ciaspole o antiscivolo: scegli a seconda del tipo di neve
Le ciaspole nella neve fresca, ma non solo… Le ciaspole aumentando la superficie di contatto con la neve e ti impediscono di affondare, specialmente nella neve farinosa o quando lo strato di neve è profondo e non compatto.
I bastoncini da trekking sono molto utili per camminare sulla neve senza ciaspole: se in estate c'è chi non può farne a meno e chi invece preferisce camminare senza (qui tutti i pro e contro delle due posizioni), in inverno sono un valido aiuto per non scivolare, per mantenersi in equilibrio, per affrontare i tratti ...
1. Primo strato: è quello più importante perché ci protegge direttamente da freddo, vento, acqua e neve. Deve essere impermeabile e isolarci dall'esterno e deve prevedere delle giacche da sci tecniche abbinate a pantaloni da neve altrettanto performanti. Oppure in alternativa una comodissima tuta da sci aderente.
L'attrezzatura per camminare sulla neve si basa su tre colonne portanti: bastoncini da trekking, ciaspole e ramponi. Potete scegliere tra ciaspole e ramponi, ma ai bastoncini da trekking non si può rinunciare: sono essenziali sulla neve per mantenere l'equilibrio, evitare di affondare e scivolare.
Utili soprattutto in condizioni di molta neve fresca sono le ghette impermeabili da mettere sulle caviglie fino alle ginocchia e impediscono alla neve di entrare dentro lo scarpone e a mantenere i pantaloni asciutti.