Domanda di: Ing. Dante Sanna | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(36 voti)
Bonus divani 2023 come fare domanda
Non si presenta alcuna specifica domanda per usufruire del bonus mobili 2023. Si tratta, infatti, di un bonus di cui si può usufruire in dichiarazione dei redditi. Basta solo aver cura di conservare tutti i documenti che attestano l'effettiva spesa sostenuta.
Il bonus divani 2023 ti consente di acquistare divani, poltrone, pouf e altri arredi per la casa ottenendo poi una detrazione fiscale pari al 50% nella dichiarazione dei redditi. Cioè potrai ottenere uno sconto sulle imposte da pagare nella dichiarazione dei redditi spalmato su dieci anni.
Se stai ristrutturando o hai intenzione di ristrutturare casa puoi usufruire degli incentivi statali, una detrazione in 10 anni del 50% su una spesa massima di 8.000€ anche sull'acquisto di un divano.
La detrazione del 50% si ottiene indicando le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi, quindi mediante il modello 730 o modello Redditi persone fisiche, e spetta al contribuente che usufruisce della detrazione per le spese di intervento di recupero del patrimonio edilizio.
Smaltire il vecchio divano gratis a un'isola ecologica
La migliore soluzione è rivolgersi all'azienda di smaltimento rifiuti del vostro comune per avere informazioni o, al limite, rintracciare l'isola ecologica più vicina e chiedere disponibilità per la consegna del mobilio usato.