Per cosa posso chiedere anticipo TFR?

Domanda di: Furio Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (74 voti)

Quando è possibile avere un anticipo del TFR
In parole povere, questa esigenza deve essere giustificata. Per esempio se serve denaro per l'acquisto della prima casa per sé o per i figli, o se si necessita di un certo capitale per sostenere spese mediche per interventi medici e terapie impegnative.

Quali sono i motivi per richiedere l'anticipo del TFR?

L'anticipo sul Tfr può essere richiesta in caso di:
  • spese sanitarie per terapie ed interventi straordinari riconosciuti dalle competenti strutture pubbliche (art. ...
  • acquisto della casa di abitazione per sé o per i figli (art. ...
  • spese durante i congedi per la formazione o per la formazione continua (art.

Come richiedere anticipo TFR senza motivazione?

L'anticipo del TFR può essere richiesto senza motivazione giustificando la domanda sotto la voce «motivi personali». Non è, quindi, obbligatorio indicare il motivo specifico quando non si tratta di acquisto casa, spese sanitarie, ristrutturazione, ecc. Ma va comunque compilato il campo relativo nel modulo di richiesta.

Quando è possibile chiedere l'anticipo del TFR?

Il prestatore di lavoro, con almeno otto anni di servizio presso lo stesso datore di lavoro, puo' chiedere, in costanza di rapporto di lavoro, una anticipazione non superiore al 70 per cento sul trattamento cui avrebbe diritto nel caso di cessazione del rapporto alla data della richiesta.

Quando ci si dimette si ha diritto al TFR?

Quando si conclude un rapporto di lavoro -sia in caso di dimissioni che in caso di licenziamento- il lavoratore ha diritto a ricevere il TFR, ovvero il trattamento di fine rapporto. Questa prestazione matura mese per mese e vale anche durante il periodo di prova, ma solo se superiore a 15 giorni.

ANTICIPO DEL TFR: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE