Come ottenere copia di una cartella esattoriale?

Domanda di: Sabino Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (64 voti)

La richiesta di una copia della cartella esattoriale può avvenire anche in via telematica, collegandosi al portale dell'Agenzia delle Entrate tramite Spid, CIE o CNS.

Dove trovare copia cartelle esattoriali?

Se hai smarrito la cartella di pagamento o se vuoi rimanere aggiornato, puoi verificare la tua situazione accedendo al servizio messo a disposizione del cittadino alla pagina dell'Agenzia delle Entrate - Riscossione, con le modalità indicate dall'Agenzia stessa.

Come trovare una cartella esattoriale sul sito Agenzia Entrate?

Basterà collegarsi al sito dell'Agenzia delle Entrate – Riscossione, andare nell'Area riservate ai Cittadini e Imprese così da poter accedere a tutti i servizi online messi a disposizione dall'ente tra cui: Situazione debitoria – consulta e paga. Rateizzazione del debito.

Come scaricare estratto di ruolo online?

Come si richiede l'estratto di ruolo? Il documento può essere richiesto direttamente online attraverso i servizi online di Agenzia Entrate Riscossione, accedendo tramite SPID o CIE. Si tratta di una modalità semplice ed immediata di ottenimento del documento.

Come vedere la propria situazione debitoria Agenzia delle Entrate?

Ecco allora che c'è un modo più immediato e di basso profilo per farlo: basta accendere il pc, andare online sull'area riservata del portale web dell'Agenzia entrate e accedere al servizio dedicato “Situazione debitoria“, per conoscere tutti i debiti, pagarli, chiederne la rateizzazione o la sospensione.

Cartella esattoriale? Prima di pagare guarda questo video