Perché si fa l'amore?

Domanda di: Soriana Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (1 voti)

Il sesso è un toccasana: gli studi confermano che fare l'amore, anche a una certa età, protegge l'organismo e regala benessere psicologico. Protegge il cuore, abbassa la pressione, rafforza il sistema immunitario, allevia il dolore, riduce lo stress, migliora l'umore...

A cosa serve fare l'amore?

Una sana e regolare vita sessuale aiuta a mantenere in salute il nostro cuore, diminuendo le possibilità di sviluppare disturbi cardiaci (soprattutto negli uomini) o disturbi della pressione arteriosa (soprattutto nelle donne). Nell'uomo sembra aiuti anche a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e il diabete.

Cosa succede al corpo quando si fa l'amore?

L'attività sessuale comporta la produzione di endorfine ed ossitocina, due ormoni legati al benessere e al miglioramento dell'umore. Inoltre, fa sentire più empatici nei confronti degli altri e aumenta la stima verso se stessi.

Quando si deve fare l'amore?

"Le coppie dovrebbero fare sesso almeno una volta alla settimana - dice la professionista - perché, in una coppia navigata, il sesso aiuta a mantenere una buona intimità tra i partner". Dipende, ovviamente, dalla coppia, ma bisogna ricordare che il sesso facilita la connessione.

Perché la mattina duro di più?

Molto spesso le persone associano l'erezione mattutina alla necessità di urinare, in realtà non è altro che un'erezione che ha la finalità, come quella notturna, di ossigenare il pene, dove in fase erettiva il sangue arterioso è ricco di ossigeno.

📖 Il sesso è amore