Come ottenere esenzione per artrosi?

Domanda di: Ing. Piccarda Farina  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (36 voti)

Esenzione per patologia Per ottenere l'esenzione, il Reumatologo dovrà compilare un certificato che attesti la diagnosi di artrite psoriasica, con cui il paziente dovrà recarsi presso l'Azienda Sanitaria Locale (ASL) di appartenenza e farsi rilasciare l'esenzione spettante.

Che percentuale di invalidità da l'artrosi?

Questa patologia infiammatoria autoimmune, cronica e altamente invalidante, a seconda della gravità, è collegata a percentuali di invalidità civile comprese fra il 33% (i casi meno gravi) al 100% (invalidità totale).

Chi certifica artrosi?

Come può essere individuata l'artrosi? L'artrosi viene diagnosticata con una visita medica reumatologica.

Come fare domanda di invalidità per artrosi?

Accedere all'area personale del sito INPS per compilare il certificato e la domanda per la richiesta di invalidità civile (in alternativa, si possono trasmettere, gratuitamente, tramite patronato) e inoltrarlo all'Inps in forma telematica.

Come certificare artrosi?

La visita ortopedica per l'artrosi è l'esame medico fondamentale ad accertare o escludere la presenza di questa patologia. È consigliabile rivolgersi ad un ortopedico non appena si manifestano i primi sintomi, come dolore a livello dell'inguine, del ginocchio e dell'anca.

ARTROSI - Chi può avere diritto all'assegno mensile di invalidità?