Come ottenere il bonus 600 €?

Domanda di: Dylan Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (25 voti)

Ai lavoratori dipendenti delle aziende che scelgono di erogarlo. Il singolo lavoratore non deve fare niente. Saranno le aziende ad attivarsi per l'eventuale erogazione del bonus. L'importo può arrivare fino a un massimo di 600 euro per l'anno d'imposta 2022.

Come si fa per avere il bonus di 600 euro?

Come anticipato, non è necessaria nessuna domanda per richiedere il bonus bollette 600 euro in busta paga. È il datore di lavoro che, su sua libera iniziativa, può decidere di attribuire questo benefit incrementando di fatto la retribuzione senza dover pagare tasse e contributi.

Chi ha diritto al bonus di 600 euro?

Bonus da 600 euro erogato da parte dell'INPS: chi ne ha diritto? Ne hanno diritto tutti i lavoratori autonomi, anche soci di società di persone o di capitali, regolarmente iscritti alla gestione separata dell'INPS o alla gestione dei commercianti.

Come si fa la domanda del bonus?

COME RICHIEDERE IL BONUS 150 EURO

Le domande dovranno essere presentate tramite i canali telematici dell'INPS per cui le credenziali di accesso ai servizi sono le seguenti: SPID di livello 2 o superiore; Carta di identità elettronica 3.0 (CIE); Carta nazionale dei servizi (CNS).

Chi può richiedere il bonus?

BONUS 200 EURO

Una tantum introdotto con il decreto Aiuti 2022, per contrastare il caro vita. Spetta a pensionati e lavoratori dipendenti e autonomi. Previsto il bonus colf e badanti, anche per i disoccupati percettori di reddito di cittadinanza. Ne hanno diritto se con reddito inferiore a 35.000 euro nel 2021.

IN ARRIVO - BONUS 600 EURO - REQUISITI E DOMANDA