Come ottenere iodio?

Domanda di: Concetta Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (50 voti)

Gli alimenti più naturalmente ricchi di iodio sono rappresentati da pesce (soprattutto i crostacei e molluschi di mare), alghe, latte e uova. La percentuale contenuta negli altri cibi è invece solo minima e il contenuto in essi è altamente variabile in funzione di molti fattori.

Come si ricava lo iodio?

Estrazione da acque superficiali o sotterranee salsoiodiche. - A Giava lo iodio, sia libero sia sotto forma di ioduro sodico, si estrae da acque sorgive calde, o da acque di pozzi artesiani.

Dove si può trovare iodio?

Gli alimenti più ricchi di iodio sono i pesci di mare ed i crostacei; anche le uova, il latte e la carne ne contengono quantità importanti. Concentrazioni inferiori ed estremamente variabili in base alla ricchezza di iodio nel terreno, si ritrovano nei vegetali e nella frutta.

Che iodio prendere per radiazioni?

Lo ioduro di potassio (simbolo chimico KI) è un sale di iodio stabile che può aiutare a ridurre o bloccare l'assorbimento di iodio radioattivo da parte della tiroide, proteggendola così da possibili danni in grado di evolvere in tumore.

Come pulire il corpo dalle radiazioni?

Le alghe (spirulina, kelp, arame, kombu, nori, dulse, clorella, lattuga di mare, wakame, hiziki) impediscono l'assorbimento di stronzio radioattivo 90, bario, cadmio e radio, collegandosi ad essi ed eliminandoli poi dal corpo (effetto chelante).

Come fare la birra - 4 Test iodio