Come ottenere lo SPID senza muoversi da casa?

Domanda di: Timothy Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (40 voti)

Oltre a Poste Italiane e Aruba, vi sono molti altri identity provider accreditati dal Governo Italiano che consentono di ottenere un'identità SPID senza muoversi da casa, effettuando da remoto l'intera procedura di verifica dell'identità da remoto.

Come fare lo SPID senza uscire da casa?

SielteID. Con Sielte la procedura vi chiede di inserire i vostri dati e di caricare le foto (fronte e retro) del vostro documento di identità e della tessera sanitaria. Successivamente, su appuntamento, avviene il riconoscimento in video con un operatore autorizzato, molto semplice e rapido. Il servizio è gratuito.

Come fa una persona anziana a fare lo SPID?

La richiesta può essere effettuata direttamente dal delegante presso una qualsiasi struttura territoriale dell'INPS presentando la corretta documentazione, vale a dire un modulo di richiesta di registrazione della delega dell'identità digitale (moduli AA08, AA09 o AA10 scaricabili dal portale dell'INPS), oltre ad una ...

Come fare lo SPID da soli a casa?

Per ottenere Spid da casa o in mobilità è sufficiente scaricare sul proprio smartphone l'app gratuita PosteID e seguire le istruzioni: i cittadini in possesso di un Passaporto italiano o di una Carta di Identità Elettronica dovranno riprendere con lo smartphone i documenti e il proprio volto e avvicinare il documento.

Come attivare lo SPID con la tessera sanitaria da casa?

SPID - Attivazione con riconoscimento con Tessera Sanitaria-CNS
  1. Step 1. Ordine SPID. da www.pec.it.
  2. Step 2. Avvio. registrazione.
  3. Step 3. Contatti e. Nome utente.
  4. Step 4. Riconoscimento. TS-CNS.
  5. Step 5. Configurazione. app Aruba OTP.
  6. Step 6. Email. attivazione.

Come fare lo SPID da casa online: richiedere, ottenere SPID alle poste e all’INPS - Video Tutorial