Come ottenere subito la liquidazione?

Domanda di: Dr. Sesto Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (59 voti)

Se rispetti i requisiti previsti, esistono due alternative per ottenere la tua buonuscita senza aspettare i lunghi tempi previsti dalla burocrazia:
  1. il primo, quello più usato in passato, è rivolgersi ad una banca;
  2. il secondo, invece, è una novità attiva dal 2023 e prevede di rivolgersi direttamente all'INPS.

Come ricevere subito il TFR?

COME RICHIEDERE L'ANTICIPO TFS/TFR:

Sarà necessario presentare alla tua Filiale: Certificazione dell'anticipo TFS/TFR rilasciato dall'ente erogatore. Autodichiarazione dello stato di famiglia. Documento di reddito (in caso di TFS/TFR ordinario)

Come anticipare la buonuscita?

Dal 1° febbraio 2023 gli ex dipendenti pubblici in pensione possono chiedere l'anticipo del TFS o del TFR all'Inps a condizioni molto vantaggiose. Chi aderirà alla misura dovrà, infatti, versare all'Inps l'1% annuo a titolo d'interesse e uno 0,5% una tantum per le spese.

Quanto tempo ci mette l'Inps a pagare la liquidazione?

90 giorni, per le pensioni di inabilità o per decesso del lavoratore; 12 mesi dalla data in cui si è cessati dal servizio per raggiungimento dei limiti di età e di servizio; 24 mesi, per tutti gli altri casi di cessazione, come per esempio le dimissioni e il licenziamento.

Quando si può chiedere l'anticipo della liquidazione?

Anzianità di servizioLa legge italiana prevede che un dipendente possa richiedere l'anticipo del TFR solo se ha maturato almeno 8 anni di servizio presso lo stesso datore di lavoro.

Super Guida al TFR: come calcolare la LIQUIDAZIONE!