Come tenere al caldo le galline?

Domanda di: Piersilvio Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (46 voti)

Quando le temperature però scendono troppo, possiamo riscaldare il pollaio con un calorifero o una lampada rigorosamente non a incandescenza. Una cura particolare va a creste, barbigli e zampe. Ricordiamoci sempre che le galline hanno freddo e che le parti più a rischio sono quelle non coperte dal piumaggio.

Come riparare dal freddo le galline?

  1. Ripara il pollaio se presenta danni o spifferi. ...
  2. Disinfetta e ripulisci il pollaio dai parassiti. ...
  3. Assicura un ricambio d'aria. ...
  4. Distribuisci uno strato di paglia nel pollame. ...
  5. Assicurati che l'acqua non sia ghiacciata. ...
  6. Garantisci un'alimentazione proteica alle tue galline.

Dove tenere le galline d'inverno?

È inoltre raccomandata la presenza di posatoi per la comodità delle galline. Gli alloggiamenti al coperto dovrebbero essere mantenuti al di sopra dei 9-10 gradi per evitare il congelamento. Come lettiera interna O'Donnell consiglia di utilizzare paglia o trucioli di legno.

Cosa dare alle galline in estate?

Un metodo infallibile per rinfrescare i polli in estate è quello di offrire loro pezzetti di frutta e verdura congelata. La ricetta è molto semplice: occorre tagliare a fette frutta e verdura, metterli in un contenitore, riempirlo d'acqua e lasciare tutto nel congelatore per un giorno.

Cosa mettere nell'acqua delle galline?

Ebbene, molto spesso negli allevamenti italiani di galline si suole aggiungere dell'aceto di mele all'acqua, al fine di conferire alle galline una buona integrazione di alcuni elementi nutrizionali di cui questa sostanza è ricca, come ad esempio il potassio e lo zolfo.

Come tenere le GALLINE con meno di 400€